Palermo, manifestazione di solidarietà a Puigdemont sotto il consolato spagnolo
Questo pomeriggio i militanti di Antudo Palermo, insieme ad altri indipendentisti siciliani, si sono ritrovati sotto il consolato spagnolo a Palermo per esprimere solidarietà all’ex presidente della Generalitat catalana, Carles Puigdemont, arrestato due giorni fa dalla polizia italiana una volta atterrato in Sardegna.
L’ex presidente è stato poi liberato e la Corte d’Appello di Sassari ha rimandato la decisione sull’estradizione richiesta dallo stato spagnolo al 4 ottobre.
«Puigdemont – che sconta da anni un esilio in Belgio – ha lottato per anni a fianco dei catalani e la sua unica colpa è di aver promosso un referendum democratico per l’indipendenza della Catalogna» dichiarano i militanti di Antudo Palermo.
Tanti studenti, militanti e realtà cittadine si sono incontrati e hanno dato vita ad un presidio per esprimere una netta posizione contro la repressione politica dello stato spagnolo, cui complice è lo stato italiano. Il loro striscione recitava un messaggio chiaro «Libertà per Puigdemont, indipendenza per la Catalogna».
Per la piena autodeterminazione di tutti i popoli
«Ancora una volta lo Stato Italiano quanto lo Stato Spagnolo sono complici di una politica repressiva che limita l’autodeterminazione e la lotta dei popoli.» affermano i militanti di Antudo «Schierarsi al fianco di Puigdemont significa lottare per l’indipendenza e la liberazione dei propri territori» concludono.