Antudo Lentini: «PUZZA: si sente molto, ma se ne parla (troppo) poco»
Gli abitanti di Lentini e quelli di Catania vivono ancora una volta le conseguenze della mala gestione dei rifiuti sulla propria pelle. La collusione dello Stato con gli interessi di speculatori e imprese senza scrupoli come la Sicula Trasporti portano a questo risultato: territori inquinati, aria irrespirabile, e tante domande senza risposta.
Di seguito il comunicato integrale di ANTUDO Lentini con un appello alla firma e alla condivisione:
PUZZA: si sente molto, ma se ne parla (troppo) poco. 🤢 Leggi e condividi il comunicato 👇🏼
🔴 Da circa un settimana ci arrivano segnalazioni di cittadini del territorio di Lentini e Carlentini (specialmente zona Santuzzi) e di abitanti delle contrade rurali che lamentano odori di rifiuti che rendono l’aria irrespirabile.
🔴 Cosa sta succedendo?
Gli abitanti delle contrade di Vaccarizzo (in territorio di Catania proprio a ridosso dagli impianti della Sicula Trasporti) ci confermano che i cattivi odori sono ricominciati questa estate e che negli ultimi giorni si sono fatti più intensi.
🔴 Varie sono le ipotesi sulle cause degli odori e la vicenda ci riporta all’irrisolta presenza della discarica della Sicula Trasporti dei Leonardi oggi commissariata e che negli anni si è allargata specialmente nella martoriata contrada Bonvicino grazie alla compiacenza e alla collusione di vari funzionari (come risulta dalle intercettazioni dell’inchiesta Mazzetta Sicula).
🔴 Ma come si sta arginando il danno ambientale causato dall’impianto della Sicula? Ricordiamo che la Sicula Trasporti ha tra i capi d’accusa anche disastro ambientale e trattamento illecito di rifiuti.
🔴 Cosa si sta facendo per garantire trasparenza e sicurezza al territorio?
Sui social il sindaco di Lentini ha riferito di aver segnalato gli odori all’Arpa e le’ex assessora all’ambiente avvisa che “mercoledì 13 è stato attivato il campionatore della centralina sita presso il plesso scolastico Elio Vittorini di Lentini.
In tale giornata il campionatore ha registrato 780 unità odorimetriche, su un parametro che nella norma non deve superare 300 unità. (…) . Nei prossimi giorni sarà possibile avere dall’ ARPA Sicilia il report completo di quanto rilevato”.
🔴 Anche noi abbiamo segnalato all’Arpa tramite la piattaforma Nose, ma non dimentichiamo che l’Arpa è pure quella che da anni dà parere favorevole a progetti di megaimpianti di trattamento rifiuti come quello che si vorrebbe costruire in c.da Scalpello o ad Armicci contro ogni logica e contro la volontà degli abitanti. Occorre restare in guardia.
🔴 Insieme al NO fermo a tutti i nuovi megaimpianti sovradimensionati rispetto alle esigenze del territorio e insieme al SI improrogabile per l realizzazione di moderni e dimensionati impianti di trattamento e recupero materiali, occorre portare avanti una serrata lotta per il risanamento ambientale dove possibile e certamente per il contenimento del danno causato.
🔴 Ad esempio, cosa si sta facendo o si è fatto per mettere in sicurezza le vasche della discarica della Sicula che, come si evince dall’inchiesta Mazzetta Sicula, si riempivano d’acqua durante le piogge per poi sversare in mare i liquidi in eccesso?
Oggi come funziona l’impianto?
E perché stiamo morendo di puzza?
🔴 Forse non dipende dalla Sicula, ma quel problema resta una ferita aperta.
Intanto gli odori di rifiuti proseguono e riteniamo che la politica locale e la stampa non ne parli abbastanza.
🔴 Vogliamo risposte e vogliamo interventi urgenti per contenere il disastro del nostro territorio, un territorio che non si arrende e vuole vivere di tutte le bellezze che custodisce.
Firmatari:
Antudo
Associazione Manuela e Michele per bambini Leucemici
Centro Studi Territoriali Ddisa
… se vuoi firmare segnala nei commenti al post. Invieremo il comunicato alle autorità competenti.