Coop. Rinascita Picchettini, fissato un tavolo tecnico tra le parti
La vertenza dei lavoratori della Coop. Rinascita Picchettini dei Cantieri Navali di Palermo prosegue. È stato fissato per la prossima settimana un tavolo tecnico tra le parti in questione per portare a termine la riassunzione degli operai.
Gli aggiornamenti
Un passo in avanti per la vertenza dei lavoratori della Cooperativa Rinascita Picchettini di Palermo, società che da mezzo secolo opera all’interno dei cantieri e che attualmente si trova in fase di liquidazione volontaria. A seguito di una interdittiva antimafia – poi oscurata sia dal TAR che dalla Corte di Cassazione – da giugno 2020 i lavoratori sono stati buttati fuori da Fincantieri senza alcuna garanzia.
Grazie alla pressione dei lavoratori e all’impegno del sindacalista Stefano Battaglia, è stato convocato un tavolo tecnico dall’Ing. Gaetano Sciacca – direttore generale del Dipartimento regionale del lavoro – tra Fincantieri, lSOLFIN – la nuova Società Imprenditrice alla quale Fincantieri ha consegnato le commesse di lavoro di competenza dei picchettini – La Coop. Rinascita Picchettini e le parti sociali.
L’incontro è fissato per martedì 27 aprile, con l’obbiettivo di fare chiarezza sulla vicenda e riportare a lavoro gli operai specializzati. Nelle settimane scorse i lavoratori si sono appellati alla politica; hanno manifestato in piazza ottenendo diverse interlocuzioni con esponenti della politica locale, regionale e nazionale.
I picchettini non mollano. Sono determinati e continuano quotidianamente a protestare per il diritto al lavoro nei cantieri navali della città.