Ex Motel Agip di Palermo. Si accende una speranza per i lavoratori

Ex Motel Agip di Palermo. Si accende una speranza per i lavoratori
Dopo più di un anno dal licenziamento, i 17 lavoratori dell’Ex Motel Agip di Palermo hanno richiesto un incontro tra la nuova società – Nemesi Real Estate S.r.l – e il Comune di Palermo per la loro reintegrazione.

È di questa mattina la notizia che annuncia l’avvio di un tavolo tecnico tra la Nemesi Real Estate – società milanese che lavora nel settore alberghiero -, il Comune della città di Palermo e i lavoratori dell Ex Motel Agip. Dopo circa un anno, il sindacalista Stefano Battaglia del sindacato S.a.di.r.s. ha confermato la richiesta per un incontro finalizzato alla riassunzione dei 17 lavoratori. Gli stessi che nell’ottobre del 2019 erano stati buttati fuori a causa di una grave situazione debitoria sia nei confronti della proprietà dell’immobile che della gestione dell’albergo.

 

Senza lavoro per ingiusta causa

Nell’ottobre del 2019, durante una nottata di servizio, i lavoratori dell’ex Hotel Dea Cit di Palermo si ritrovavano sprovvisti di acqua corrente in tutto l’edificio. La mancanza di acqua era dovuta alla sospensione del servizio da parte dell’ente gestore. Questo era stato uno degli ultimi episodi che avrebbe portato al fallimento dell’ex gestione dell’hotel a cui andava sommata una grave crisi debitoria da parte del proprietario dell’immobile di Viale Regione Siciliana. A seguito dei provvedimenti amministrativi – definiti dall’amministratore delegato come soltanto dei «problemi tecnici» – i dipendenti furono collocati in ferie.

Ma la vecchia società – la Aegyplus S.r.l. di Raffaele Rega, con sede a Bardolino nel veronese – era già stata accusata di morosità nei confronti del proprietario dell’immobile: il Fondo H1. Così, nel gennaio 2020, a seguito di un verbale siglato con esito negativo dal Centro per L’impiego e la Aegyplus S.r.l, cominciarono ad arrivare le prime lettere di licenziamento nei confronti dei lavoratori. Dopo la chiusura, i dipendenti hanno iniziato ad avere un quadro più chiaro sulla vicenda, sostenendo che in effetti i diversi comportamenti dei datori di lavoro avrebbero potuto già far presagire la chiusura.

 

La nuova proprietà

Alla fine del 2020, nel bel mezzo della pandemia, l’ex Motel Agip era tra gli edifici e le strutture destinate a dover riaprire i battenti e tornare sulla piazza. A seguito di un incontro tra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, i lavoratori e il sindacalista Battaglia si era appreso che il sito di Palermo – uno dei 13 posseduti dal fondo in tutta Italia – aveva già ricevuto diverse visite da potenziali acquirenti.
Tra la cordata di imprenditori che hanno deciso di fare fronte comune e comprare tutti i siti in blocco, era presente il gruppo milanese della Nemesi Real Estate S.r.l. – la stessa società che parteciperà al prossimo tavolo tecnico per il futuro dei dipendenti. Uno dei temi centrali dell’incontro avvenuto negli scorsi mesi è stato e continua ad essere tutt’ora, il reintegro dei lavoratori a vendita avvenuta.
Una situazione che deve essere risolta tra le parti nel rispetto del diritto al lavoro negato e della situazione di crisi economica che i lavoratori stanno attraversando. Per lo Staff dell’ex Hotel Dea Cit, in tutti questi anni, l’hotel era diventata una garanzia stabile. Una delle strutture più importanti della città che permetteva di tenere in piedi diverse famiglie palermitane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *