27 aprile, Milazzo(ME): prima assemblea regionale #lassalapeddiri
Oggi alle 15:30 a Milazzo, in provincia di Messina si terrà la prima assemblea regionale della rete LassalaPeddiri – la plastica fa schifo. L’incontro avrà sede presso Palazzo D’Amico.
A quasi due mesi dal lancio ufficiale della campagna per l’abolizione della plastica inutile e dannosa LassalaPeddiri si da appuntamento per un primo incontro regionale. Saranno presenti tutti coloro che stanno portando avanti nel proprio territorio la campagna. Nelle ultime settimane, in tutta la Sicilia, si sono moltiplicate le iniziative che facevano diretto riferimento alla rete, sono state tantissime le associazioni, i collettivi e i comitati che hanno deciso di aderire alla campagna e di entrare di fatto a far parte della rete. Significativa è stata la giornata regionale della pulizia delle spiagge, iniziativa realizzata il 13 aprile scorso con la partecipazione di tantissimi comuni isolani: Palermo, Messina, Catania, Milazzo, Barcellona, Furnari, Terme Vigliatore e tanti altri.
Molto si è fatto anche sotto il punto di vista istituzionale: la campagna ha coinvolto da subito numerose giunte comunali. Queste si stanno impegnando per mettere in atto azioni politiche concrete che abbiano l’obiettivo di diminuire l’utilizzo della plastica. Tante sono già le iniziative in cantiere e l’assemblea di domani servirà anche da coordinamento. Si capirà anche che forme organizzative darsi e come portare avanti insieme la lotta per liberare la Sicilia dalla plastica.