Assunzioni Messina Servizi. In centinaia per presentare domanda.
Via Dogali, ore 6:00 del mattino. Sono già tantissimi gli aspiranti operatori ecologici in fila davanti il centro per l’impiego di Messina. Centinaia di persone che aspettano il proprio turno.
Oggi è l’unico giorno disponibile per presentare la domanda di partecipazione al bando di assunzione alla Messina Servizi.
I posti disponibili sono 100 ma i presenti davanti alle porte dell’Ufficio per l’impiego sono molti di più. Tantissimi giovani che sono arrivati sul posto già la sera prima.
Qualcuno dice che c’era da aspettarselo, altri perdono in fretta la pazienza e se ne vanno. Molti, moltissimi restano per sperare di avere un posto di lavoro garantito solo per 12 mesi.
Così, una qualsiasi mattinata messinese si è trasformata nel racconto di una parte di città che prova a superare le difficoltà economiche. La parte di città che contribuisce a impinguare le drammatiche statistiche siciliane sulla disoccupazione. La parte di popolazione che non ha ancora ricevuto risposte e soluzioni adeguate da governi locali e nazionali.
Uomini e donne costretti a fare a gara per chi arriva prima. Destinati a lasciar dietro qualcuno che si trova nelle stesse disperate condizioni.