Carcere Malaspina di Palermo, scoppia la rivolta dei detenuti
È di oggi la notizia che all’interno dell’Istituto Penale Minorile Malaspina di Palermo sia scoppiata una rivolta dei detenuti. Secondo quanto riportato dalla stampa, però, i disordini sarebbero iniziati la sera del 28 Agosto, quando i detenuti si sono rifiutati di rientrare nelle rispettive celle dopo la cena. Nonostante il tentativo da parte delle forze di polizia di placare gli animi e riportare i minori all’interno dei propri spazi di reclusione, i ragazzi una volta rientrati hanno appiccato il fuoco nelle loro celle.
Non si hanno ancora delle notizie precise sulle ragioni che hanno innescato la rivolta. Ma non c’è dubbio che queste siano legate alle condizioni in cui vivono: strutture fatiscenti, condizioni di vita insalubri e rischio di contagio.
Le forze di polizia invocano maggiore ordine e sicurezza, dichiarando che la protesta è stata un atto di forza senza alcun senso. Noi, crediamo che questi avvenimenti dimostrano la necessità di urlare e far conoscere anche all’esterno la situazione che si vive all’interno dell’istituto di detenzione.