Falsomagro siciliano

Falsomagro siciliano
Ricco secondo della tradizione siciliana, il falsomagro è un piatto unico a base di carne che racchiude un goloso ripieno, diverso a seconda della zona di produzione.

Spesso viene preparato e servito durante le feste natalizie, anche se è ormai diventato un piatto ricorrente sulle tavole siciliane e non. Il ripieno classico è ottenuto dalla combinazione di ingredienti come uova sode, caciocavallo, mortadella, lardo o pancetta, carne tritata o salsiccia, spinaci.

 

Le origini del piatto

Il nome è probabilmente legato alle sue origini francesi. Deriverebbe infatti da fairce de maigre, letteralmente farcia magra. La pietanza siciliana sembra però richiamare al suo nascondere una farcitura ricca, avvolta da carne apparentemente magra. La sua storia risale al periodo della dominazione angioina del XIII secolo; in quegli anni si diffuse la sua preparazione, prima a Palermo e poi nel resto dell’isola. Nel XIII secolo la carne vaccina non veniva consumata molto spesso. I buoi venivano impiegati nei campi per lavorare, mentre le vacche venivano utilizzate per la produzione di latte e di vitellini. La carne vaccina che veniva cucinata proveniva da animali vecchi e malati, risultando dura e stopposa. Per renderla più gradevole al palato venne dunque proposta una ricetta con erbette ed aromi. I siciliani la resero subito propria, imbottendo la carne con formaggi, uova e salumi.

 

La ricetta

Andiamo insieme a scoprire come si prepara questo gustoso piatto, tenendo in considerazione anche il contorno! Potete accompagnare u farsu magru con piselli, patate al forno o salsa. Ogni località siciliana lo prepara a modo suo, arricchendo questa pietanza con originalità e tradizione.

 

Ingredienti:

  • 1 kg di carne di vitello (unica fetta sottile e battuta)
  • 200 g di pancetta (tagliata a fette spesse)
  • 150 g di formaggio (caciocavallo o provola)
  • 5-6 uova sode
  • 3 mazzetti di spinaci
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

 

La preparazione

Disponete su un piano la fetta di carne e conditela con sale, pepe e parmigiano grattugiato (circa 2 o 3 cucchiai). Riponete sulla carne le fette di pancetta, il formaggio e gli spinaci (crudi se freschi). Una volta terminata la stratificazione aggiungete, disposte in fila, le uova. Terminata la farcitura possiamo procedere al momento delicato: arrotolare la carne per avvolgere il ripieno. Bisogna fare molta attenzione poiché il ripieno deve essere ben posizionato all’interno, per evitarne la fuoriuscita. Una volta che il falsomagro è stato arrotolato potete procedere con la chiusura, aiutandovi con uno spago da cucina. Adesso procedete alla prima cottura. Basta scaldare un filo d’olio in padella e fare rosolare la pietanza per qualche minuto. Per ultimare la cottura è possibile cuocere il falsomagro in forno oppure immergerlo nel sugo. In forno aggiungete una bagna di aromi che lo renderà succoso, e accompagnatelo con patate al forno o piselli. Se invece volete servirlo con il sugo, lasciatelo cuocere per circa un’ora e mezza. Una volta cotto bisognerà farlo raffreddare, per poi eliminare lo spago, tagliare la carne e servirla.
Una volta servito, il successo sarà garantito. Sedete a tavola e…arricriatevi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *