Incendio all’Ecomac di Augusta: comunicato del Comitato Stop Veleni

Incendio all’Ecomac di Augusta: comunicato del Comitato Stop Veleni
Riportiamo il comunicato del Comitato Stop Veleni in merito alI’incendio sviluppatosi il 22 agosto in zona Cusimano (Augusta-Siracusa) presso un capannone della Ecomac Srl

 

Informazioni intempestive e parziarie

In riferimento all’incendio sviluppatosi ieri, 22 agosto in zona Cusimano (Augusta-Siracusa), presso un capannone della Ecomac Srl, pare a causa di un fulmine abbattutosi proprio su alcune ecoballe posizionate all’interno dello stabilimento, il Comitato Stop Veleni rileva come del tutto insufficienti, intempestive e parziarie siano state le informazioni diramate dagli Enti di controllo e dalle autorità istituzionali preposte.

 

I residenti allarmati dalla densa coltre di fumo nero levatasi in atmosfera che in pochi minuti ha raggiunto la zona nord di Siracusa, non hanno ricevuto nell’immediatezza la ben che minima informazione sul comportamento da tenere per ridurre al minimo gli effetti certamente nocivi del fenomeno narrato. Molte sono state le doglianze lamentate, su tutte mal di testa, difficoltà respiratorie e a deglutire, spasmi addominali.

 

Ritardo inaccettabile

Contrariamente a quanto visivamente percepito, i cittadini anzi venivano rassicurati circa la tenuità dell’accaduto asseritamente ascrivibile ad incendio di materiale cartaceo.

 

Si è dovuto arrivare a sera inoltrata per ricevere finalmente una “approssimazione di allerta”, nemmeno lontanamente riconducibile ad un serio comunicato contenente quel vademecum di base per disastri ambientali del tenore di quello documentato in queste ore. Nessun riferimento a limitazione di attività all’aperto in prossimità di quanto accaduto, divieto di attività di pascolo, divieto di consumo di alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell’area interessata o di foraggiamento coinvolto e destinato ad animali al pascolo. Nessuna indicazione sanitaria sui rimedi da adottare per lenire i disturbi percepiti dalla popolazione.

 

Il Comitato Stop Veleni manifesta la propria vicinanza ai dipendenti della Ecomac ed a tutte le squadre di soccorso intervenute ancora in queste ore impegnate nelle operazioni di spegnimento, auspica che in breve la situazione sia portata al ripristino ed esprime al contempo tutto il proprio disappunto per la pessima attività di informazione svolta dai soggetti istituzionali coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *