Le teste di turco di Scicli
Le teste di turco sono un dolce tipico del Carnevale siciliano che si può gustare in questo periodo nel territorio Ragusano.
Il carnevale siciliano è una manifestazione ricca di gioia, divertimento e allegria. Si passa dalle ricche sfilate di Acireale ai festeggiamenti di Termini Imerese, un periodo in cui la Sicilia si riempie del proprio sole. Questa festa riempie i nostri palati con dolci ricette: zeppole, crispelle chiacchere, pignolata e sfinci.
Oggi dedichiamo questa giornata a un dolce tradizionale, unico per nome e aspetto. Stiamo parlando delle teste di turco, o di moro, di Scicli (RG) che si ispirano alle omonime sculture di ceramica. Si tratta di un grande bignè, circa tre volte più grande di quelli tradizionali, generalmente farcito con crema pasticcera o crema di ricotta.
Esiste anche un altro dolce che porta lo stesso nome: la testa di turco di Castelbuono. Si tratta di un dolce al cucchiaio – molto simile al bianco mangiare – arricchito con sfoglie fritte, simili a quelle dei cannoli siciliani.
L’origine del dolce
La forma del bignè ricorda il turbante (tipico copricapo saraceno) che ricopre il capo delle teste di moro. I bignè sono legati all’antico ricordo della vittoria dei cristiani sui turchi nel 1091 ad opera di Ruggero d’Altavilla. La storia narra che, proprio nei territori ragusani, si svolse la battaglia tra Saraceni e Normanni. La battaglia terminò quando, nella piana di Donnalucata, intervenne in aiuto dei cristiani la Vergine dei Milici, comparsa in abito bianco e con la spada. Per questo motivo, durante le festività dedicate alla Vergine, si assapora questo delizioso e fragrante bignè.
Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 100 g di strutto
- 100 ml di acqua
- 350 g di ricotta fresca
- 5 uova
- Zucchero q.b.
Preparazione
Sciogliete, in un tegame, lo strutto insieme all’acqua, a fiamma molto bassa. Appena il composto raggiunge l’ebollizione, unite lo strutto alla farina, precedentemente disposta sul piano di lavoro formando una fontana. Aggiungete anche le uova, un pizzico di sale e iniziate a mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.
Inserite il composto ottenuto all’interno di una sac à poche e create delle montagnette di pasta sistemandole su una placca precedentemente ricoperta da carta forno. Infornate a 180-200°C per circa 30-40 minuti (evitando di aprire il forno).
Dedicatevi alla lavorazione della ricotta insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto soffice e profumato. Utilizzate la crema di ricotta ottenuta per riempire le teste di turco una volta sfornate e fatte raffreddare.
Lasciate quindi riposare in frigorifero prima di servire. Potete arricchire i vostri bignè con frutta fresca o dare libero sfogo alla vostra fantasia. Per un tocco di dolcezza in più cospargete il bignè con zucchero a velo!
E ora…Arricriativi!