Messina: protesta per la riapertura della strada Portella-San michele
Dopo due anni di attese e sollecitazioni alle autorità competenti, gli abitanti di Castanea – villaggio della città di Messina – hanno organizzato una manifestazione sul luogo della frana che nel Novembre 2018 ha sottratto un’arteria importante alla comunità.
Si sono dati appuntamento al locale Ritrovo Portella e hanno percorso in corteo la strada che porta al cantiere che avrebbe dovuto restituire la strada ai cittadini già il 2 Ottobre scorso.
Ritardi e promesse
I lavori nella strada che porta da Portella a San Michele, sono ancora in altro mare. Ma l’amministrazione ha promesso che domani (dopo avere rimandato di una settimana) la strada verrà aperta con una corsia a transito alternato, regolata da semaforo. Chi era sul posto ieri, però, ha forti dubbi che la strada possa essere percorsa in sicurezza.
Da due anni a questa parte la vita degli abitanti di Castanea non è stata per niente semplice. L’interruzione costringe a percorrere tratti alternativi per raggiungere il centro città. Rallentamenti che, in casi di emergenza, complicano le cose e mettono in pericolo la sicurezza e la salute degli abitanti, dato anche il fatto che il presidio sanitario presente nel villaggio la sera rimane chiuso.
Giovanni Dell’Acqua, membro del comitato Strada Portella-San Michele, afferma: «se avverrà l’apertura in sicurezza, come promesso dall’assessore Minutoli, saremo ben contenti, altrimenti continueremo a organizzare manifestazione e a essere da sprono per l’amministrazione e la ditta che deve completare i lavori».