Niscemi. Polizia lancia lacrimogeni sui manifestanti No Muos
Questo pomeriggio a Niscemi si è tenuta la manifestazione regionale No Muos. Il corteo è partito intorno alle 16:30 dal presidio di contrada Ulmo e si è mosso verso il cancello 1 della base americana.
Centinaia di siciliani da tutta l’isola hanno risposto alla chiamata dei comitati No Muos. Comitati territoriali, associazioni e singoli cittadini hanno animato il corteo con le bandiere simbolo del movimento e con slogan contro la presenza della base militare americana a Niscemi. Cori anche contro lo Stato italiano difensore degli interessi statunitensi sull’isola.
Giunti davanti l’ingresso 1, i manifestanti hanno cominciato la battitura del cancello. Lo Stato italiano, attraverso le sue forze dell’ordine, ha risposto lanciando lacrimogeni per allontanare i manifestanti. Nonostante questo il corteo non si è mosso e con determinazione è continuata la battitura del cancello.
Al termine della manifestazione si è svolta un’assemblea in cui si è ribadito che i siciliani sono in guerra contro chi impone sfruttamento del territorio e morte e che la repressione delle forze dell’ordine non fa paura.