Palermo, Borgovecchio: liquami in strada, protestano gli abitanti
Pubblichiamo alcune immagini scattate questa mattina che immortalano i danni riportati a scantinati e garage a causa della presenza di acqua fognaria e liquami lungo il corso che dal porto di Palermo si apre in direzione del quartiere popolare Borgo Vecchio.
Costretti a vivere in mezzo a una palude
Ci troviamo a Piazzetta della Pace e qui da 5 anni, gli abitanti del quartiere sono costretti a convivere con questa indecente situazione. I liquami e le acque ciclicamente risalgono dalle fognature e assalgono la via. La rabbia dei cittadini che da anni aspettano l’intervento delle istituzioni competenti, è culminata in un blocco stradale di protesta della via interessata.
Intervenire strutturalmente
La radice del problema sembra essere collegata agli ultimi lavori dell’anello ferroviario nella tratta Politeama-Notarbartolo, nella zona che va da via Amari a Piazzetta della Pace. La zona infatti è stata interessata da deviazioni della falda acquifera che hanno causato nel tempo il danno in questione. Una situazione che non può essere risolta con interventi emergenziali ma con misure strutturali che devono migliorare una volta e per tutte la vivibilità dei quartieri popolari della città.