Palermo: domani l’inaugurazione dell’Ambulatorio Popolare Centro Storico

Domani, 12 marzo alle 17:00, verrà inaugurato il nuovo Ambulatorio Popolare Centro Storico, sito in via San Basilio 17.
Il progetto è nato dalla cooperazione tra gli attivisti del Centro Sociale Ex Karcere e alcuni medici di Palermo e si pone l’obiettivo di promuovere un modello sanitario territoriale che riesca a rispondere ai bisogni sanitari degli abitanti dei quartieri del centro storico.
Diritto alla salute
Spesso il diritto alla salute viene negato a causa delle interminabili liste d’attesa negli ospedali pubblici, o a causa della carenza di strutture sanitarie all’interno dei quartieri. L’Ambulatorio Popolare rivolgerà il servizio erogato, che consiste in visite mediche gratuite, agli abitanti dei quartieri popolari di Olivella, Capo e Vucciria.
Tra i medici volontari, ci sono specialisti in: cardiologia, medicina interna, gastroenterologia, ginecologia, dermatologia e ortopedia. Metteranno le proprie competenze al servizio delle comunità in modo del tutto gratuito.
La solidarietà è l’arma attraverso cui si è potuto realizzare questo progetto. Nei mesi precedenti tanti cittadini, associazioni e professionisti del settore medico hanno donato contributi economici che hanno consentito la ristrutturazione dei locali e il reperimento delle attrezzature mediche necessarie per allestire l’Ambulatorio.
La raccolta fondi è ancora attiva per riuscire ad acquistare un ecografo multifunzione, necessario a rendere più efficiente e completo il servizio medico erogato.
I volontari dell’Ambulatorio si sono già resi promotori di diverse iniziative pubbliche sui temi della salute e della prevenzione e di giornate di visite senologiche gratuite con prenotazioni di screening mammografici presso l’Asp e visite cardiologiche.
Domani l’inaugurazione
All’inaugurazione parteciperanno i medici che solidarizzano con il progetto, le istituzioni che fanno riferimento alla prima circoscrizione di Palermo e al Comune, tra cui l’assessore comunale alla salute, e gli abitanti dei quartieri del centro storico di Palermo.
Verrà effettuato il taglio del nastro e a seguire un rinfresco.