Pozzallo (RG): manifestazione per fermare la nave piena di grano canadese

Pozzallo (RG): manifestazione per fermare la nave piena di grano canadese

 

Questa mattina un folto gruppo di agricoltori siciliani si è dato appuntamento davanti al porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa, per manifestare contro l’ennesimo arrivo di una nave container piena di grano canadese.

L’importazione di questo grano, secondo i manifestanti, oltre a generare una concorrenza sleale con i produttori siciliani – a causa del bassissimo costo di produzione e, quindi, di acquisto – è altamente nocivo per la salute visto che contiene pesticidi ritenuti tossici.

«Questa non è solo una battaglia di categoria degli agricoltori. Questa è una battaglia per la difesa dell’economia siciliana e la salute dei siciliani» affermano i manifestanti. E si chiedono dove sia e cosa ne pensa il Presidente della Regione Nello Musumeci.
Santo Bono del movimento Terra è vita afferma: «a noi ci impongono il grano del Canada e il grano che viene prodotto in Sicilia viene esportato. Non ha alcun senso». «Qui dovrebbe esserci il ministro Bellanova, ma ovviamente ha altri interessi».

Vincenzo Cummaudo, agricoltore siciliano, sottolinea come «la grande distribuzione sta facendo scomparire i produttori siciliani. Anche con le istituzioni delle O.P. non possiamo competere».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *