«Nella città turistificata, spazi allo sport!»

«Nella città turistificata, spazi allo sport!»
Riprendiamo la nota diffusa dalla Palestra Popolare Palermo, che torna a far parlare delle sorti dell’Ex Convento di via San Basilio.
Adesso lo spazio ospita la Palestra, l’Ambulatorio popolare Centro Storico, la Biblioteca di quartiere (nata grazie alla Fondazione Ignazio Buttitta e l’associazione Si Resti Arrinesci) e numerosissime attività sociali: festival, concerti, laboratori, presentazioni di libro e tanto altro. L’amministrazione comunale sta finanziando i lavori di ristrutturazione per destinarlo a “Casa delle culture”.  (per approfondire)

Di seguito la nota

Nella città sempre più turistificata mancano gli spazi pubblici per lo sport.

In un momento storico in cui vengono spesi milioni di euro per rendere Palermo una città alla moda e allettante per gli itinerari turistici, la privatizzazione degli impianti sportivi cittadini e la fatiscenza di campi e strutture comunali restringono sempre più la possibilità di fare sport in modo accessibile per tutte e tutti.
Da decenni infatti assistiamo con rabbia all’incuria, alla scarsa manutenzione, all’abbandono e alle infinite burocrazie che di fatto privano interi quartieri dell’accesso allo sport. Uno sport che lungi dall’essere pubblico e popolare diviene sempre più costoso, mezzo di profitto per pochi.

Uno scenario al quale si aggiunge la minaccia di sgombero dell’ex convento San Basilio che ospita la Palestra Popolare Palermo dal 2013.

Nel 2025 infatti sono previsti lavori di ristrutturazione che destineranno l’edificio a “casa delle culture” privandolo della sua funzione sociale e sportiva.
Quanto ancora dovremo vedere la nostra città preda di speculazione e malagestione?
Spazi allo sport!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *