Vertenza Picchettini: Fincantieri non si presenta al tavolo tecnico
Oggi, martedì 27 aprile, alle ore 10:00, si sarebbe dovuto svolgere il tanto atteso tavolo tecnico tra la Coop. Rinascita Picchettini, le rappresentanze sindacali, la Fincantieri e la Isolfin per risolvere la problematica legata alla riassunzione degli operai della Cooperativa.
All’incontro tra le parti che si è svolto stamattina, Fincantieri e Isolfin – che ricordiamo essere la società che ha acquisito le commesse di lavoro al posto della Picchettini – non si sono presentate.
Fincantieri assente ingiustificato
La settimana scorsa, dopo numerose iniziative di protesta da parte dei lavoratori della cooperativa, l’Ing. Gaetano Sciacca – Dirigente Generale del Dipartimento regionale del Lavoro – aveva sottolineato la necessità di aprire un tavolo istituzionale a tutela del diritto al lavoro degli operai. Ma anche questa volta Fincantieri ha voltato le spalle ai lavoratori della storica Cooperativa, operante all’interno dei Cantieri Navali della città di Palermo da più di 46 anni.
L’Ing. Gaetano Sciacca e l’On. Roberta Schillaci – componente della Commissione V Cultura, Formazione e Lavoro all’Ars – hanno sottolineato l’arroganza di Fincantieri, comunicando ai lavoratori che prenderanno subito provvedimenti e convocheranno al tavolo le parti in questione.
I lavoratori non si arrendono
Sempre questa mattina è arrivata la notizia della riassunzione di 4 lavoratori della Picchettini presso la Isolfin.
Il S.a.di.r.s. – Sindacato Autonomo Dipendenti Regionali – attraverso il suo rappresentante Stefano Battaglia, prende atto della decisione presa dalla Isolfin per la reintegrazione di quattro lavoratori, ma data la necessità di manodopera richiesta dai carichi di lavoro all’interno dei cantieri navali, continuerà a battersi per il reintegro di tutti i lavoratori.
Non sarà l’indifferenza di Fincantieri a far arrendere i lavoratori che sono pronti a tornare a manifestare davanti i cancelli della fabbrica.