San Vito lo Capo: vittoria del comitato #nomarineresort

San Vito lo Capo: vittoria del comitato #nomarineresort

Martedì 21 aprile, durante una seduta del consiglio comunale, il Sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino ha annunciato di aver messo «una pietra tombale su un percorso che era iniziato male ed è finito peggio». Così si è finalmente conclusa la travagliata vicenda legata al progetto di un mega porto turistico che per due anni ha rappresentato l’incubo della comunità sanvitese.

Più volte avevamo trattato la vicenda sul nostro portale. Qui un’intervista a un’attivista del comitato, e ancora una lettera aperta del #nomarineresort.

«Picciotti, è saltato il progetto del Marina Bay a San Vito lo Capo».

È con questo messaggio che i cittadini di San Vito Lo Capo stanno festeggiando questa importante vittoria. D’altronde, in questo momento di emergenza, la via telematica è l’unico strumento che le comunità hanno a disposizione.

 

La vicenda

È con un consiglio comunale aperto – trasmesso in diretta Facebook – che il Sindaco ha annunciato la chiusura della brutta parentesi legata alla possibile messa in atto di un progetto della società Marina Bay S.r.l. di Trapani. Tale progetto, che prevedeva la realizzazione di un porto turistico sulla costa sanvitese, ha tenuto per più di due anni la comunità locale appesa a un filo di incertezze e attese.

Ma sono stati anche due anni di battaglie portate avanti senza sosta dai cittadini che si sono riuniti nel comitato #nomarineresort. D’altronde, quando una comunità ha a cuore il proprio territorio e la salute della sua gente è disposta a tutto per difenderli. Questo amore per la propria terra, i sanvitesi lo hanno dimostrato anche in altre occasioni, come quando, per esempio, negli anni Ottanta la popolazione si è opposta alla costruzione di una raffineria a Castelluzzo.

 

Vittoria!

Anche in questo caso la vicenda si conclude con esito positivo per i sanvitesi. Una vittoria importante, tanto auspicata quanto combattuta. E’ la vittoria di una comunità che ha fatto valere la propria volontà di decidere sul proprio territorio. Volontà che le istituzioni locali non hanno potuto ignorare.

I cittadini sanvitesi e il comitato #nomarineresort oggi possono finalmente festeggiare, consapevoli, però, che non bisogna mai abbassare la guardia. Con lo stop alla realizzazione del Marina Bay è stato compiuto un passo importante nell’affermazione della decisionalità dei siciliani e delle siciliane. Ci auguriamo che la loro battaglia sia da esempio per tutte le comunità dell’Isola che si oppongono alla costruzione di impianti inquinanti, di basi militari, di mega discariche. I territori sono di chi li abita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *